Perdere i Capelli, quando preoccuparsi!

Perdere i Capelli, quando preoccuparsi!

Capita a tutti, dopo una spazzolata vigorosa, di trovare un pò di capelli sulla spazzola o sul pettine. Perdere i capelli crea sempre un senso di sconforto, ma quando preoccuparsi?

Mettiamo bene in chiaro una cosa: i capelli nascono, crescono e..muoiono.

Attenzione quindi: una perdita inferiore ai 100 capelli al giorno è del tutto normale e corrisponde al ciclo del capello.

Ovvio, che se si inizia a percepire che iniziamo a perdere i capelli in maggiore quantità, è forse opportuno prendere in considerazione l’idea di un trattamento specifico per i capelli e assumere qualche vitamina in più.

Distinguiamo bene le cose però. Perdere i capelli può avere origine genetica ( la comune calvizie ) e in questo caso purtroppo c’è ben poco da fare ( si può magari agire per ritardarne l’effetto), oppure può essere relazionata con:

  • Una temporanea situazione fisica o mentale:  stress, affaticamento, gravidanza (specialmente dopo il parto per il cambio dei valori ormonali), cambio di stagione, carenze vitaminiche o problemi di malassorbimento (specialmente ferro, silicio, vitamine del gruppo B, zinco, acidi grassi essenziali, amminoacidi solforati, oligoelementi), convalescenza o problemi ormonali di diversa natura.

Si tratta di particolari condizioni che indeboliscono il fisico e il sistema immunitario che risponde dando segni evidenti come perdita di capelli e indebolimento delle unghie.

  • Attacchi esterni di natura fisica : professioni che richiedono l’uso del casco, l’ inquinamento, i composti chimici contenuti in tinte e permanenti magari effettuati con molta frequenza, uso del phon con aria molto calda, prodotti cosmetici aggressivi, infezioni (come la micosi) o parassiti (come i pidocchi).

Insomma, sono molti i fattori che possono mettere a repentaglio la vita sana dei nostri capelli che rispondono diventando opachi, fragili, deboli o magari eccessivamente grassi con l’inevitabile conseguenza di farci provare quella triste sensazione di perdere i capelli.

Se vi trovate in una di queste situazioni, il consiglio è sicuramente quello di rivolgersi ad un medico per tutti i necessari approfondimenti e comunque di dare un aiuto al vostro fisico assumendo degli integratori che abbiano dei nutrienti che vadano a stimolare la cheratina e favoriscano la crescita del capello. Anche il magnesio può essere un valido alleato perché aiuta a combattere la stanchezza e lo stress e quindi indirettamente ad arginare la perdita di capelli.

L’uso di prodotti professionali per capelli ,poi, non potrà che essere di ulteriore aiuto. Fare qualche trattamento intensivo non farà certo male ed andrà a coadiuvare l’eventuale cura vitaminica che vi consiglierà il vostro medico.

A questo scopo i prodotti Mediceuticals sono in assoluto gli alleati più fidati. Noi di Salute Capelli li usiamo in salone e possiamo testimoniare gli ottimi risultati ottenuti in chiome davvero indebolite.

Non vuoi più perdere i capelli? Non aspettare che la cosa peggiori, fai subito qualcosa… contattaci per una consulenza senza impegno: info@salutecapelli.it