Capelli ricci o lisci? Qual è il tuo stile?

Capelli ricci o lisci? Qual è il tuo stile?

Difficile assecondare la natura dei propri capelli! Chi ha i capelli ricci li vorrebbe lisci come spaghetti e chi li ha lisci li vorrebbe vaporosi e mossi.

Ahimè non si tratta solo di una questione genetica, il fatto di avere capelli ricci o lisci, dipende in realtà dalla struttura genetica del capello.

Studi recenti hanno infatti dimostrato che la sezione del capello liscio è tonda, mentre quella del capello riccio è piatta o ovale. Rendere i capelli ricci o lisci contrari alla loro natura, vuol dire strapazzarli con acidi, composti chimici, piastre o pieghe nel tentativo di dar loro una forma che di natura non hanno.

Perché invece non valorizzare quello che abbiamo, incominciando ad apprezzare la vera natura dei nostri capelli ricci o lisci che siano?

Ogni Riccio un Capriccio?

Chi ha i capelli ricci sa bene quante possano essere le problematiche di gestione. Lavare i capelli richiede del tempo perché , si sa, i ricci vanno domati. Se non sono perfettamente asciutti dopo lo shampoo si rischia di farli gonfiare e di farli diventare crespi. Esistono , che ci crediate o no, ben venti tipi di movimento, dall’ondulato al riccio stile afro e ciascuno andrebbe trattato in modo differente a seconda, anche, del risultato che si vuole ottenere.

I capelli ricci andrebbero pettinati solo con le dita o con delle spazzole a denti larghi ( noi consigliamo la spazzola Mediceuticals perfetta per districare i capelli ricci ) e comunque non vano mai spazzolati sotto la doccia, perché i capelli bagnati con l’acqua calda hanno un punto di rottura più basso e rischiano quindi di spezzarsi facilmente.

Altra cosa poi, i capelli ricci non andrebbero mai sfoltiti, pena gonfiamento estremo, ma necessitano di tagli dalle geometrie definite. E per dar loro la giusta forma, via libera al diffusore , usato a testa in giù e dall’alto verso il basso e applicando poi solo un prodotto styling sulle punte per enfatizzare le ciocche senza appesantirle, come Dimension di Mediceuticals una styling cream ricca di vitamine e antiossidanti.

Dritti come spaghetti?

Eh, anche qui i drammi non si fanno attendere, specie se si devono indossare caschi, berretti o tutto quanto possa ulteriormente appiattire la chioma. Per non parlare di umidità, sbalzi di temperatura, sciarpe e maglioni dolcevita…la chioma si sporca facilmente, i capelli si annodano…che disperazione! Capello liscio poi spesso si associa a capello fine, quindi volume addio!

Anche in questo caso qualche accorgimento può migliorare la situazione: no a shampoo aggressivi e balsami ricchi. Usare shampoo volumizzanti e specifici per capelli fini e balsami leggeri da usare, assolutamente, solo sulla lunghezza e mai come impacchi sulla cute ( ad esempio il kit Folligen Vitadin di Mediceuticals ricco di collagene regala vigore e volume senza appesantire).

E poi occhio al taglio, ok lunghi se si è giovani, ma crescendo è meglio optare per tagli carré che sfiorano il mento , un bob alle spalle…evitate le scalature che non enfatizzano il capello liscio . E ancora, spazzolateli poco per non schiacciarli e sporcarli più facilmente.

Attenzione anche a come li asciugate : maneggiateli pochissimo e seguite la caduta naturale del capello con il phon.

Anche un uso sapiente del colore può aiutare a donare , almeno all’occhio, più volume.

Ricordiamo poi che i capelli sono composti per il 79% di proteine ( la cheratina ) e per il 17% di acqua quindi…nutriteli con prodotti naturali e poco chimici, vi ringrazieranno con maggiore lucentezza, volume e corpo!

Fate quindi la pace con i vostri capelli ricci o lisci che siano, se trattati con amore sapranno darvi grandi soddisfazioni!

Fonte: Elle Magazine