Lo sai come crescono i capelli?

Lo sai come crescono i capelli?

Vi sarà capitato almeno una volta di farvi questa domanda dato che quasi una volta al mese ci si ritova dal parrucchiere per ‘ rinfrescare il taglio ‘… anche chi ne ha pochi si sarà reso conto che i capelli continuano inesorabili la loro vita, il loro ciclo di crescita!

Ma lo sapevate che ciascun individuo ha tra i 80 mila e i 150 mila capelli in testa? e che quelli che hanno i capelli rossi arrivano fino a 200 mila?  che la vita media di un capello è tra i 2 e i 7 anni e che ai popoli asiatici crescono i capelli di media 5 cm di più rispetto ad europei e africani?

Ebbene sì, i capelli hanno tutto un micro mondo da scoprire, ma cerchiamo di capire innanzitutto come crescono i capelli…

Prima cosa, partiamo dalla composizione : i capelli sono costitutiti da cheratina e melanina, che è il pigmento che conferisce al capello il suo colore naturale. La crescita del capello è legata alla presenza di particolari cellule nel bulbo che, crescendo fino alla parte più superficiale del cuoio capelluto, determinano la formazione del fusto. In questo caso è molto importante che il cuoio capelluto, essendo di fatto il ‘terreno’ dove si trova impiantato il bulbo, sia sano e riesca ad apportare al capello i nutrienti necessari.

La vita di un capello si compone di tre fasi:

  • Anagen è la fase d crescita costante del capello che dura dai 2 ai 7 anni ad un ritmo di 2 mm alla settimana. Dalla radice si forma il fusto e poi crescendo forma il capello che noi vediamo
  • Catagen – fase breve di una o al massimo due settimane in cui il capello smette di cresceree si prepara alla sua fase finale
  • Telogen – fase che dura anche qualche mese in cui il capello non cresce ma resta ancora attaccato al cuoio capelluto attendendo la formazione di nuovi fusti che, crescendo, lo faranno cadere. Ogni bulbo produce di media 20 -25 capelli.

Quando si interviene con dei prodotti specializzati per prevenire la caduta dei capelli, si agisce su due fronti: si rivitalizza il bulbo perchè continui a trasferiere gli importanti nutrienti al capello facendolo vivere più a lungo ( cercando cioè di portare davvero a 7 anni la vita media di un capello ) e si va poi ad agire sulla capacità produttiva del bulbo di modo da garantire quante più possibili riproduzioni.

Prendersi cura della salute del cuoio capelluto è quindi fondamentale per mantenere una chioma vitale.

Seguiteci per scoprire consigli utili sulla cura dei capelli