Siamo già in attesa della primavera. Nuova stagione, nuova vita e nuove abitudini, soprattutto se servono a migliorare la salute!
Iniziamo a preparaci alla stagione del cambiamento che spesso porta con se stanchezza e debolezza e iniziamo già a rigenerarci assumendo nuove abitudini di vita che possano migliorare il nostro stato fisico e anche la salute dei nostri capelli.
Come?
Innanzitutto occhio a cosa si mette nel piatto!
I capelli sono molto sensibili al nostro stato di salute, una dieta sbagliata può provocarne un indebolimento e talvolta anche la caduta.
Occhio quindi a quello che mettiamo nel piatto prediligendo una dieta equilibrata, con le giuste proteine ma senza dimenticare le vitamine e i sali di frutta e verdura. Inizare la giornata con una colazione leggera ma energetica e proseguire garantendo la presenza di una porzione di verdura ad ogni pasto.
Facciamo sempre i controlli di routine
La prevenzione è sempre un grande alleato della salute. Stanchezza , pallore, colorito pallido accopagnate da una perdita di capelli insolita potrebbero nascondere dei disequilibri della tiroide. Sono sintomi comuni anche a periodi di stress intenso e per questo a volte vengono sottovalutati.
Ricordiamo quindi di fare di rivolgergi al nostro medico e di fare i dovuti controlli se sentiamo che qualcosa non va nel nostro corpo.
Usiamo in modo parsimonioso le piastre per i capelli
Si sa sono comode e risolvono spesso il problema dell’acconciatura dell’ultimo minuto, le piastre per i capelli sanno essere anche insidiose però, se usate con troppa frequenza possono assottigliare molto i capelli e stressare i follicoli indebolendo i capelli in modo grave.
Cercate di proteggere i capellicon dei prodotti specifici per lo styling che siano naturali e che rafforzino il fusto del capello, e cercate di non usare la piastra ( ma anche il phon ) alla massima temperatura.
Colorazioni per capelli e rattamenti chimici
Le tinte per capelli e i trattamenti chimici possono indebolire i capelli, soprattutto se fatte in modo continuo, perché le sostanze chimiche per penetrare nel capello e ottenere il risultato desiderato devono rompere la cuticola a protezione del fusto ,rovinando di conseguenza la chioma.
Utilizzate sempre prodotti specifici e professionali, fate passare un adeguato tempo tra un trattamento e l’altro ( almeno due mesi ) e fate sempre degli impacchi nutrienti per aiutare la ricostruzione dei capelli danneggiati.
Per Salute Capelli, la tua Barberia la cura dei capelli è una missione, scopri qui tutti i nostri prodotti.