Sport e capelli

Sport e capelli

Lo dicono tutti : fare sport é fondamentale per il nostro benessere..ma con i capelli come la mettiamo? Siamo sicuri che il binomio sport e capelli vada bene?

Praticare sport con costanza, lo sappiamo, fa bene! Il nostro corpo produce più endorfine – gli ormoni della felicità – il sangue si riossigena, i radicali liberi diminuiscono e così oltre ad essere più sereni , stiamo anche meglio con noi stessi , ci sentiamo più sani ed energetici.

Agenti sterni, cloro e sudore, però, non sono propriamente un toccasana per i capelli ed è così che si può pensare che sport e capelli non vadano d’accordo.

'Quindi smetto di andare in palestra?' - Assolutamente no!

Sport e capelli posso andare d’accordo se si prende qualche precauzione. Come?

Se praticate sport all’aria aperta quello che mette di più a repentaglio la salute dei capelli è lo smog, il freddo o il caldo, l’aria o la pioggia. In questo caso possono essere utili dei prodotti con apporti vitaminici concreti che mantengono la naturale lucentezza della chioma.

E che dire del nemico numero uno quando si pensa a sport e capelli? Sì, parliamo proprio di quello : il cloro! Inarridisce i capelli, sbiadisce i colori e rende la chioma spenta… una soluzione? Olio di Baobab applicato prima dell’allenamento , è un super idratante e preserva il capello. Se in piscina ci andate spesso può essere utile fare degli impacchi con l’olio di Baobab o con delle maschere super rigeneranti, almeno una volta alla settimana.

Ma parliamo anche di un’altra insidia per i capelli… il sudore! Beh di certo non si può evitare di sudare , specie facendo attività fisica, ma si può fare attenzione: usare delle fasce in spugna per assorbire il sudore; raccogliere i capelli evitando pinze e molettoni, utilzzando degli elastici morbidi che non stringano troppo i capelli; lavare bene i capelli dopo l’attività fisica, in quanto il sudore a contatto con la pelle può provocare irritazioni, allergie e chiusura dei bulbi piliferi.

Il consiglio in più per fare di sport e capelli un binomio perfetto?

Usare sempre prodotti certificati, naturali che non contengano sostane chimiche dannose e, come per il resto del corpo, anche i capelli dopo l’attività sportiva necessitano di rivitalizzazione e idratazione… quindi via libera ad integratori vitaminici e olii rivitalizzanti.