Ma quant’è la crescita dei capelli in un mese?

Ma quant’è la crescita dei capelli in un mese?

Bugie e verità su una domanda che ci siamo fatti tutti almeno una volta nella vita: crescita dei capelli? Quanto ogni mese?

Di sicuro la domanda ce la siamo posta…vuoi perché dopo il taglio ti sembrano ricresciuti in un attimo, vuoi perché inizia a vedersi la ricrescita su una tinta che ti pare di aver appena fatto, ma la domanda sulla crescita dei capelli al nostro parrucchiere di fiducia o facendo quattro chiacchiere con le amiche , è stata fatta!

Sicuramente c’è una componente genetica a fare la sua parte, infatti scientificamente è stato dimostrato che la crescita dei capelli varia da etnia a etnia, oltre che individualmente. L’etnia asiatica è quella che riporta la crescita di capelli maggiore, circa 1,3 cm al mese. L’etnia caucasica ha una media di crescita dei capelli leggermente più bassa, circa 1,2 cm al mese. La crescita di capelli più lenta in assoluto è quella dell’etnia africana con una media di 0,9 cm al mese.

Attenzione però…se il tuo cruccio è farli ricrescere prima, forse c’è qualche trucchetto da provare!

Innanzitutto se hai i capelli molto lunghi: Tagliali! Niente panico, un taglio ben assestato al momento giusto li renderà più sani e forti e la crescita sarà garantita!

Altra cosa importante: spazzola i capelli in modo costante! No, non occorre tutto il giorno e nemmeno i 100 colpi di spazzola delle nonne. Una bella spazzolata alla mattina e alla sera per qualche minuto, sarà un valido aiuto. Attenzione ad usare la giusta spazzola però! La spazzola non deve solo districare i nodi ma, soprattutto, fare un micro massaggio al cuoio capelluto per riattivare la circolazione e garantire così la giusta crescita dei capelli. Un esempio? La nostra magica spazzola Mediceuticals… la trovi qui!

Ovviamente , genetica a parte, ci possono essere anche dei fattori esterni che influiscono sulla crescita dei capelli. Se siamo in un periodo particolarmente stressante potrebbe essere che un pò ne risentano. Poi molto dipende da come e cosa mangiamo, se assumiamo il giusto apporto di vitamine e sali minerali. In questo campo ci sono dei validissimi integratori che si possono prendere , farmacie ed erboristerie solitamente ne presentano una vasta gamma specie nel periodo dei cambi di stagione , quando le nostre difese immunitarie vengono messe a dura prova.

Poi ovviamente mantenere un cuoio capelluto sano e dei capelli ben nutriti aiuterà a raggiungere lo scopo. Non ci sono prodotti miracolosi che in una notte vi faranno avere la chioma di Raperonzolo, ma la costanza e i prodotti di qualità saranno sicuramente un valido aiuto.

Qualche consiglio? Sicuramente impacchi con il nostro Olio di Baobab Baomed, è talmente ricco di nutrienti quali vitamine e Omega 3,6 e 9,  che la nostra chioma non potrà che ringraziare!

E poi shampoo e balsamo studiati a posta per rafforzare e dare vitalità a capelli e bulbo pilifero… scegli qui quello più adatto a te!

 A presto con tante nuove curiosità!