Doppie Punte, addio…o almeno proviamoci!

Doppie Punte, addio…o almeno proviamoci!

Le doppie punte sono di fatto una biforcazione del fusto del capello che avviene nei capelli fini, fragili, deboli e sfibrati.

Il fenomeno delle doppie punte, tricoptilosi nel termine medico, è causato per lo più da un uso aggressivo della spazzola, l’uso eccessivo di phon o di piastre per i capelli, dall’inquinamento atmosferico, dal vento o dall’esposizione al sole.

Per molti la soluzione per le doppie punte è solo quella del taglio netto e drastico per eliminare il problema ‘alla radice’.

Di fatto è il metodo più veloce, ma non il solo e soprattutto non è risolutivo del problema se non si inizia a prendersi cura della propria chioma.

E’ vero, cercare di evitare le doppie punte richiede impegno e dedizione, ma più che come uno sforzo, lo dobbiamo vedere come un modo per prendersi cura di se stessi.

Vi state chiedendo come fare?

Continuate a leggere, vi daremo qualche suggerimento… qualche piccolo accorgimento che aiuterà a prevenire la formazione delle doppie punte.

A. una maschera iper nutriente per eliminare le doppie punte

Almeno una volta al mese dedicate un pò di tempo per un impacco super nutriente. Una maschera ricca di proteine, olii nutrienti e vitamine da tenere almeno un’oretta prima di lavare i capelli.

Aiuta a proteggere i capelli rafforzando l’elasticita del fusto e riducendone la rottura, la trovate qui.
Ripara e ridona vita ai capelli. Lo trovate qui.
B. Impacchi naturali per sconfiggere le doppie punte.
Se siete amanti delle cose naturali e amate cimentarvi nel fai da te, una soluzione può essere l’impacco di avocado schiacciato, uovo e olio di oliva… no non è da mangiare 😉 ma da lasciare sui capelli per almeno un quarto d’ora. Se amate i prodotti super naturali, ma non ci sapete fare in cucina , la soluzione potrebbe essere un impacco con Olio di Baobab puro:
Super idratante, ricco di Omega 3, 6 e 9 lasciato in posa per un quarto d’ora o utilizzato dopo lo shampoo sarà un vero elisir per la bellezza dei vostri capelli. Lo trovate qui .
C. Usare l’elastico giusto
Attualmente in commercio si trovano elastici e fermagli morbidi , pensati proprio per rispettare i capelli. Se amate l’eleganza dei capelli raccolti, fate attenzione ad acquistare gli accessori giusti per evitare la formazione di doppie punte.
D. Limitare l’uso di phon e piastre
E’ difficile non usare l’asciugacapelli ,specie nei mesi più freddi. Si può però provare a lasciare il più possibile i capelli all’aria o tamponarli per bene con l’asciugamano prima di procedere all’asciugatura. L’asciugacapelli va poi tenuto a temperature medio basse e lontano dai capelli per evitare la formazione delle doppie punte e per stressare il meno possibile i capelli.
L’asciugamano ideale è in microfibra, meglio se ottenuta da materiali naturali come la fibra di legno:
Asciugamano Fiocco di Legno
E. Attenzione a come usate pettine e spazzola
Spesso le doppie punte sono causate dall’uso sbagliato di pettine e spazzola . Innanzitutto mai spazzolare i capelli quando sono fragili, quindi mai quando sono bagnati ad esempio, meglio pettinare a lungo prima della doccia e poi cercate di usare sempre un pettine o una spazzola che siano poco aggressivi e studiati a posta per districare i capelli.