Lozioni anticaduta : servono davvero?

Lozioni anticaduta : servono davvero?

Quando vediamo i capelli cadere, ci allarmiamo sempre un pò e spesso corriamo subito ai ripari facendo incetta di lozioni anticaduta. Ma servono davvero?

Innanzi tutto facciamo un attimo il punto sulla ‘caduta dei capelli’, quando può essere considerata normale? I capelli hanno un ciclo di vita: nascono, vivono e … cadono! E’ normale dunque vedere ogni giorno dei capelli cadere, come è normale che, in alcuni momenti dell’anno ( i famosi cambi stagione ), questo fisiologico ciclo si intensifichi. Nulla per cui disperare quindi: nel normale ciclo di vita i capelli cadono per essere sostituiti con dei nuovi capelli di stessa tipologia, pigmentazione e spessore.

Una perdita eccessiva, una caduta più copiosa rispetto al quotidiano, deve sempre richiamare la nostra attenzione perchè potrebbe nascondere un inizio di calvizie.

La calvizie, correttamente alopecia androgenica, è comune sia per gli uomini che per le donne. Di fatto accade che la crescita iniziale viene notevolmente accorciata a causa dell’azione androgena del DHL ( metabolita del testosterone ) nei confronti del bulbo pilifero causando la caduta prematura del capello.

Attenzione però, con molta leggerezza si dice comunemente che l’alopecia dipende dai livelli di testosterone. In realtà non è così, la caduta precoce dipende dalla sensibilità del follicolo pilifero al DHL.

Questa cosa è molto importante da capire per spiegare l’efficacia delle lozioni anticaduta.

Infatti se scelte con cura, le lozioni anticaduta possono essere davvero un valido strumento contro la caduta dei capelli.

Ma cosa sono le lozioni anticaduta e come funzionano?

Si tratta di ‘lozioni’ quindi di composizioni liquide da applicare direttamente sul cuoio capelluto e agiscono direttamente sui follicoli piliferi, stimolando la circolazione e diminuendo l’effetto del DHL di modo che infastidisca il meno possibile i follicoli permettendone la naturale funzionalità.

Quando usare le lozioni anticaduta?

Esistono diversi tipi di lozioni anticaduta, alcune sono ideali per i periodi in cui si è sottoposti a maggiore stress e per i famosi cambi di stagione, altre invece servono per prevenire o coadiuvare la cura di problemi più seri. E’ sempre buona regola affidarsi a dei professionisti per avere una opinione professionale e dei consigli soggettivi.

Come si devono applicare le lozioni anticaduta?

Argomento importante! applicare le lozioni anticaduta in fretta non ha senso! E’ necessario prendersi qualche minuto per se stessi ed essere costanti nell’applicazione per vedere dei risultati. Difatto non c’è nulla di coplicato. Le lozioni vanno applicate direttamente sul cuoio capelluto a capelli asciutti o bagnati, nella quantità consigliata! Bisogna poi procedere con un massaggio a movimenti circolari per favorirne l’assorbimento e stimolare la circolazione.

Le buone lozioni per i capelli hanno lo scopo di normalizzare la cute e le anomalie che portano alla caduta dei capelli, quindi:

  • non devono irritare e normalizzare invece il ph naturale del cuoio capelluto
  • devono eliminare il prurito percepito sul cuoio capelluto
  • devono normalizzare la produzione di sebo
  • aumentare la corposità e la resistenza del capello

Noi di Salute Capelli, abbiamo fatto della cura della cute del cuoio capelluto la nostra missione e proponiamo prodotti professionali che garantiscono ottimi risultati. Ogni prodotto è diverso dall’altro, come le esigenze di ogni persona sono diverse, per questo motivo siamo ben lieti di potervi dare una consulenza sul tipo di prodotto da utilizzare a seconda della vostra esigenza!

Qui trovate alcune delle nostre proposte, ma non esitate a contattarci per avere un consulto senza impegno!

info@salutecapelli.it