L’elastico, fa bene ai capelli?

L’elastico, fa bene ai capelli?

Quando si parla di benessere dei capelli, siamo per lo più abituati a sentir parlare di stress , inquinamento, cattiva alimentazione, come principali cause del cattivo stato di salute delle nostre chiome.

Ma abbiamo mai pensato che il problema possa essere anche una nostra errata abitudine? Anche una cosa semplice e che passa inosservata come l’uso eccessivo dell’elestatico o la scelta di quello sbagliato?

Sì certo è vero , raccogliere i capelli e davvero molto comodo: al lavoro per essere sempre in ordine; quando si fa sport per essere libere … ma avete mai pensato che, raccogliere i capelli in comode code di cavallo o in eleganti chignon, fa assumere ai capelli una posizione poco naturale?

Pensate che esiste , nei casi più gravi, una forma di alopecia dovuta proprio dalla tensione a cui sono sottoposti i capelli nelle persone che hanno l’abitudine quasi quotidiana di raccoglierli!

La tensione e la posizione anomala della radice dei capelli quando li raccogliamo con l’elastico, possono provocare una perdita di capelli localizzata.

Ma quindi, l’uso sconsiderato di forcine, extensions di bassa qualità per lunghi periodi, elastico sbagliato, può davvero recare un danno? Mai più code di cavallo?

No, non occorre essere così drastici! L’importante è fare attenzione e , come sempre, non esagerare!

L’elastico che non tira? per fortuna ora esiste … avete presente quegli elastici fatti a  spirale di plastica morbida? se ne trovano di vari colori nei negozi specializzati o dai parucchieri e sono ideali per raccogliere i capelli senza tirarli troppo.

Cercate poi di lasciarli anche un pò sciolti nel corso della giornata… appena avete finito il vostro momento di fitness, o quando rientrate a casa dopo una giornata di lavoro, liberate un pò le vostre chiome e lasciate respirare i capelli.

Una bella abitudine da prendere per contrastare l’uso eccessivo dell’elastico?

Dopo aver tolto l’elastico, praticate un massaggio al cuoio capelluto per qualche minuto e spazzolate per un pò i capelli e il cuoio capelluto con una spazzola massaggiante ( se ne cercate una top la trovate qui ! ) , ci vorrà pochissimo per alleviare le tensioni accumulate nel corso della giornata, i vostri capelli ringrazieranno e voi sarete più felici!