Finalmente il sole! E i capelli?

Finalmente il sole! E i capelli?

Estate ben arrivata! Finalmente dopo mesi di piogge incessanti e una Primavera che non si è nemmeno fatta vedere, l’Estate è pienamente arrivata! Via ai capelli al vento, al mare,ai lunghi bagni rinfrescanti e alle interminabili sessioni di sole!!

Sole, calore, esposizione ai raggi UV.. ma i capelli?

Si fa sempre un gran parlare della protezione della pelle e dell’importanza delle creme protettive, ma ai capelli non si dedica mai la dovuta attenzione.

Nessuna paura, Salute Capelli è qui proprio per togliervi ogni dubbio e darvi qualche consiglio per la cura e il mantenimento delle vostre chiome! Il benessere dei vostri capelli è la nostra missione!

Innanzitutto bando alle eccessive preoccupazioni! I capelli posso stare bene anche d’estate e sotto il sole, basta seguire qualche semplice accorgimento per evitare di trovarsi , a fine stagione, con capelli disidratati e spenti!

E’ vero sole, salsedine e cloro delle piscine non sono di sicuro degli amici per i nostri capelli.

La salsedine lascia residui che possono disidratare. Il sole li inaridisce e il cloro sappiamo che non rende i capelli particolarmente vitali.

Il rischio è quello di stressare eccessivamente i nostri capelli, portando alla formazione di doppie punte ma, attenzione, anche una perdita eccessiva di capelli , superiore a quella fisiologica del cambio di stagione in autunno.

Che fare dunque per non rovinare i capelli e godersi le tanto attese vacanze al sole?

Come proteggere i capelli dal naturale sbiademnto dovuto all’esposizione al sole e alla disidratazione dovuta al calore?

Sicuramente ci si deve preoccupare per tempo. Non aspettiamo di arrivare sulla spiaggia per proteggere i capelli, ma come facciamo per la nostra pelle, prendiamoci cura della nostra chioma con una sana routine di cura quotidiana.

Prima di partire cerchiamo di diminuire l’uso di asciugacapelli e piastre, esponiamo i capelli al minimo del calore.

Facciamo degli impacchi idratanti, usiamo balsamo super idratanti e shampoo che non li secchino ma che li idratino a fondo.

Quando ci esponiamo al sole, preveniamo la perdita di melanina e lo svuotamento dei fusti, proteggendoli con dell’olio idratante ( l’Olio di Baobab Baomed è fantastico ! ) , massaggiando a fondo e cercando di coprire cuoio capelluto e capelli e raccogliamo i capelli in una coda o uno chignon ( che vanno tanto di moda ) .

Non usare elastici che tirano troppo, meglio scegliere quelli in plastica a spirale che non stringono e non rischiano di spezzare i vostri capelli già messi a dura prova da caolre e salsedine.

Dopo l’esposizione al sole, risciacquate abbondatemente i vostri capelli ed eliminate ogni residuo. Usate shampoo delicati, balsamo e, se potete, utilizzate l’olio come impacco per la notte. I vostri capelli ve ne saranno grati, eviterete l’effetto crespo e al vostro ritorno non avrete brutte sorprese.

Insomma, imparate a prendervi cura dei vostri capelli esattamente come vi prendete cura della pelle del vostro viso. Evitate le eccessive esposizione alle ore più calde e se proprio non ne potete fare a meno, usate un cappello dopo aver cosparso abbondantemente i capelli di prodotti protettivi e idratanti.

Occhio anche al cuoio capelluto, non ci si spalma mai della protezione, ma l’epidermide della testa è particolarmente sottile e delicata, quindi : attenzione!

Godetevi quindi le vostre vacanze al sole pensando anche al benessere dei vostri capelli!