CAPELLI GRASSI, QUALI SONO LE CAUSE?

CAPELLI GRASSI, QUALI SONO LE CAUSE?

Sono moltissime le persone che lamentano il problema dei capelli grassi. Bisogna ammetterlo, è decisamente un pò frustrante provare a prendersi cura dei propri capelli ma non vederne praticamente il risultato!

Chi soffre di capelli grassi ha un appuntamento fisso con lo shampoo e non fa nemmeno in tempo a terminare la messa in piega, che dopo qualche ora sembra già tutto da rifare!

Per non parlare dell’impatto sociale! Avere i capelli grassi, nei casi più seri, vuol dire a volte non sentirsi a posto e provare quel certo senso di imbarazzo e di disagio quando si è difronte ad altre persone!

Ma perchè alcune persone soffrono di capelli grassi?

I capelli grassi sono dovuti in primis ad un aumento della secrezione naturale di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Tecnicamente questo fenomeno si chiama “iperseborrea”, ma non è l’unico responsabile della presenza di capelli grassi.

Le cause che possono portare ai capelli grassi possono essere anche altre come il cambiamento , a volte fisiologico, della consistenza del sebo che naturalmente produciamo. Capita a volte, infatti, che il sebo diventi più fluido e muovendosi più velocemente tra i capelli determini facilemnte l’effetto ‘capelli unti’.

Attenzione però, le cause possono essere anche esterne…forse non lo sapete, ma il contatto del sebo con il calcio presente nell’acqa con cui ci risciacquiamo i capelli porta alla formazione di sali di calcio. Questi sali di calcio determinano un aspetto più pesante del capello che diventa lucido… di fatto non pulito a fondo.

Attenzione anche alle abitudini consolidate nel tempo!

I lavaggi molto frequenti con prodotti ‘troppo’ detergenti, che seccano eccessivamente la delicata cute del cuoio capelluto, possono portare alla ‘iperseborrea’ ! Le ghiandole sebacee, completamente inardite del naturale strato lipidico necessario alla buona salute dell’epidermide a causa di una pulizia troppo aggressiva, iniziano a secernere il sebo in modo altrettanto aggressivo, al fine di ritrovare il perduto equilibrio…ed ecco che i capelli diventano grassi!

Fate attenzione quindi! Se il problema dipende da un generale stato di salute rivolgetevi al vostro dermatologo e medico di fiducia; ma se la colpa dei capelli grassi è il tipo di acqua troppo calcarea con cui ci si lava o i prodotti non proprio adatti , allora qualcosa si può ancora fare, cambiando semplicemente abitudini e facendo più attenzione al tipo di prodotti che si acquistano.

Se  soffrite di capelli grassi , Salute Capelli può esservi d’aiuto, qui trovate numerosi prodotti adatti alla cura di questa sistuazione a volte ‘scomoda’ oppure scriveteci se avete bisogno di una consulenza.

info@salutecapelli.it