Shampoo: una storia lunga secoli!

Shampoo: una storia lunga secoli!

Quando si parla di salute dei capelli, la nostra mente non può che pensare allo shampoo… del resto è o non è l’elemento essenziale per la pulizia dei capelli?

Impossibile restare senza shampoo! Che dramma, quando sotto la doccia si cerca la bottiglia di shampoo con gli occhi chiusi pieni di sapone e ci si accorge che è vuotaaaaaa!

Ma vi siete mai chiesti quando è nato lo shampoo?

Lo shampoo esiste da secoli ed è esistito in ogni civiltà! Acqua, aceto e limone per gli Egiziani; creta e un trito di frutta secca nel Nord Africa; hennè e piante per gli Indiani e un sacco di ricette e rimedi ‘fai da te’ che si sono tramandati nei secoli.

Nel Medievo si passò a qualcosa che ancora oggi si utilizza: l’uovo! All’epoca meglio se sbattutto con del rhum o del brandy… – beh , qui una domanda sorge spontanea: siamo sicuri che fosse un’antenato dello shampoo e non una ricetta per lo zabaione 😉 ?!? – ad ogni modo il classico impacco con l’uovo, rimedio della nonna che chiunque almeno una volta ha provato, aveva il suo perchè… è un shampoo homemade che apporta molti nutrienti e rende i capelli lucidi e corposi!

Ma bisogna aspettare un bel pò per il primo esempio di shampoo simile a quello che oggi conosciamo! E udite, udite … a dispetto della parola inglese, l’orgine dello shamppo è invece indiana. Sembra che il primo shampoo messo in commercio sia di un certo Sake Dean Mahomed che, nel 1762 , aprì nel lungo mare di Brighton un luogo pubblico per il lavaggio dei capelli.

La parola shampoo deriva dall' hindi champo!

Sembra che la parola shampoo derivi dall’indi champo che significa fare pressione, massaggiare i muscoli. I bagni di vapore di Mahomed erano dei bagni pubblici, tipo i bagni turchi, dove gli avventori si recavano per un pò di relax e, avvolti in teli in flanella, ricevevano un trattamento indiano di champi ( lavaggio di capelli ) o dei massaggi terapeutici.

I primi shampoo commercializzati dai parrucchieri dell’epoca, erano di fatto del sapone tagliato, fatto bollire in acqua, con l’aggiunta di erbe per dare profumo e lucentezza alla chioma. Il primo shampoo ad essere commercializzato fu quello di un tale Herbert , che vendeva il suo  prodotto per le strade di Londra.

Solo nel 1930 viene commercializzato il primo shampoo simile a quello che 
conosciamo oggi!

All’inizio shampoo e sapone erano un prodotto molto simile, la base detergente era la stessa! Dobbiamo aspettare il 1930 per il primo shampoo simile a quello che conosciamo oggi.

Ma quali sono le principali caratteristiche che uno shampoo deve avere per essere considerato buono? Niente di difficile:

  • deve saper detergere, quindi pulire ma senza sgrassare ( il film lipidico del cuoio capelluto mantiene i follicoli in salute e di conseguenza anche i cappelli. Uno shampoo troppo aggressivo può creare un dannoso squilibrio )
  • la schiuma deve essere poca, ma ricca e delicata
  • deve scivolare via facilmente con il risciaquo e lasciare il capello pulito ma non disidratato
  • non deve dare una sensazione di forte bruciore a pelle ed occhi
  • deve avere una bassa tossicità e quindi essere naturale e non di sintesi
  • deve avere un PH acido per rispettare l’ambiente del cuoio capelluto

Per noi la qualità dei prodotti è indispensabile! E nel nostro shop potete trovare un’ampia scelta di prodotti che rispettano a pieno queste caratteristiche : Mediceuticals, Intelligent Nutrient, Nioxin e Revivogen sono aziende certificate che producono shampoo e altri prodotti professionali di altissima qualità, specifici per diversi tipi di capelli e le diverse esigenze dei nostri clienti!

Non vi resta che sfogliare il nostro catalogo e trovare il prodotto più adatto a voi!