Ma che cos’hai in testa?…i capelli?!

Ma che cos’hai in testa?…i capelli?!

Sì avete letto bene ! Cosa avete in testa? Tranquilli non ci riferiamo a idee, pensieri o a bizzarri oggetti … parliamo proprio dei capelli …

( ops per chi in testa ancora li ha 😉 )

Vi siete mai chiesti di cosa sono fatti i capelli?

Sentiamo spesso parlare di cheratina, vediamo sezioni di capelli in alcuni spot pubblicitari… ma di fatto di cosa sono composti i capelli e come possiamo prendercene cura?

Un elemento importantissimo di cui sono composti i nostri capelli ( come del resto anche il nostro corpo ) è l’acqua. Eh sì, avete capito bene!

I capelli sono composti per il 10% - 30% di acqua. 

La percentuale variabile dipende dalla situzione climatica ( clima secco meno acqua, clima umido più acqua ) ,ecco perchè una buona idratazione del nostro corpo, aiuta anche ad avere capelli sani. Quindi : bevete, bevete, bevete nel corso della vostra giornata ( acqua oppure tisane…non vino ! ), ne trarrete un gran beneficio!

Altro elemento fondamentale è la cheratina. 

Si tratta di una proteina ottenuta dalla combinazione di diversi amminoacidi quali cisteina, cistina, acido glutammico, arginina, serina, glicina, tetrionina, valina, leucina e isoleucina. Un regime dietetico sano ed equilibrato, che aiuta il mantenimento e l’apporto di questi importi amminoacidi, è di sicuro fondamentale per avere una bella chioma!

Ed ancora fondamentale per i capelli è il grasso:

trigliceridi, cere, colesterolo, fosfolipidi…. va da sè che anche in questo caso avere un equilibrato apporto di grassi  nella nostra alimentazione , comporterà di sicuro un miglioramento dell’equilibrio , anche, del cuoio cappelluto….discorso a parte, invece, per i capelli grassi.

In questo caso ‘il grasso’ è dovuto ad una eccessiva produzione di sebo causato, a volte sì  dalla cattiva alimentazione, ma per lo più da situazioni di stress, assunzione di medicinali o da questioni genetiche. Insieme ad una sana alimentazione, in simili situazioni, è consigliato anche l’utilizzo di prodotti professionali specifici, che tengano pulito il cuoio capelluto senza aggredirlo.

E ancora ci sono i minerali:

zinco, rame fondamentali per la crescita dei capelli, magnesio prevalente nei capelli scuri, ferro prevalente nei capelli rossi e piombo prevalente nei capelli castani.

Ed infine la melanina,

che si trova nella corteccia ed è costituita da un insieme di polimeri ed enzimi.

L’apporto di vitamine e minerali è quindi sempre consigliato, specie nei cambi di stagione, per dare una sferzata di energia a tutto il nostro corpo.

Insomma anche i nostri capelli sono parte integrante di quella macchina complessa e perfetta che è il corpo umano. Per questo motivo bisogna prendersene cura, esattamente come dobbiamo fare per ogni nostro organo. Mangiare sano, praticare dell sport, vivere una vita equilibrata farà bene allo spirito, al corpo e anche ai capelli!!!

Raccontateci delle vostre esperienze! Saremo felici di condividerle!

Stay tuned for more!!!