Cosa si nasconde dietro ad un sapone?

Cosa si nasconde dietro ad un sapone?

Il sapone è un alleato prezioso per la nostra igiene quotidiana (ed anche la pulizia degli indumenti che indossiamo), ma sappiamo davvero cosa c’è dietro ad un comune sapone?

Innanzitutto, il sapone ha origini lontanissime! Sembra sia stato ‘inventato’ dai babilonesi intorno al 2800 a.c. e se ne sono ritrovati dei cenni anche sui papiri egizi…Da allora ha sempre accompagnato l’evoluzione della società ,sia per uso ‘domestico’ per lavare lane e tessuti, che per uso personale per detergersi e curare le malattie della pelle.

La ricetta del sapone è sempre stata piuttosto semplice.

In origine il sapone veniva preparato unendo grassi di origine animale (strutto, scarti di macelleria) o vegetale (olio di cocco, olio di mandorle, olio di semi di girasole ecc.) con delle sostanze alcaline (come per esempio la soda caustica), dando origine ad una reazione chimica: la saponificazione. L’effetto del sapone è quello di sciogliere le sostanze organiche nell’acqua.

Ed è ancora così , ai giorni nostri, che vengono preparati i saponi naturali, con lo stesso metodo che si usava millenni addietro. Attenzione però, il sapone davvero naturale non fa schiuma!!!! O quanto meno, non nella proporzione a cui la pubblicità ci ha abituato…

Stessa cosa per la profumo! Quello del sapone naturale è tenue e delicato, dato dagli olii essenziali che vengono aggiunti!

Ricordate quindi che grandi quantità di schiuma e profumi intensi e persistenti, nascondono spesso ingredienti chimici, derivati dalla lavorazione del petrolio che, se usati a lungo , possono disidratare la pelle, distruggendone il film lipidico naturale, essenziale per la sua protezione.

Fate sempre molta attenzione ai prodotti che acquistate! verificatene gli ingredienti e la composizione. Meglio valutare un prodotto di qualità, che preserva e rispetta la pelle, piuttosto che spendere poi denaro in creme e unguenti per combattere fastidiose dermatiti!

Un sapone davvero naturale, dona una sensazione di freschezza e pulizia profonda, ma non lascia la pelle secca, che tira. Arricchisce la pelle con vitamine e nutrienti, non la impoverisce rendendola soggetta ad irritazioni.

Volete fare un test? Volete davvero provare un sapone naturale al 100% che vi farà capire la vera differenza tra un prodotto ricco di nutrienti e un sapone generico?

Scoprite qui qualcosa di più!