Capelli secchi? Ecco come rimediare!

Capelli secchi? Ecco come rimediare!

Capelli ruvidi, elettrici, che si annodano e che hanno perso lucentezza? Che si tratti di capelli secchi?! Nessuna paura, ti indichiamo qualche semplice accorgimento per risolvere questo problema!

Innanzitutto cerchiamo di capire cosa succede alla nostra chioma quando ci si ritrova con i capelli secchi:

  • per prima cosa il film idrolipidico, cioè la barriera protettiva del capello, subisce un indebolimento, uno squilibrio. Per ragioni interne o esterne, può accadere , infatti, che lo scudo che protegge i capelli non garantisca più la sua naturale funzione , dando così origine ai capelli secchi.
  • in questa situazione di instabilità il capello diventa sofferente e le squame da cui è composto cominciano a sollevarsi, staccandosi dal capello. In questo modo l’acqua, solitamente conservata tra le scaglie , evapora lasciando il capello disidratato.

Ma quali sono le cause dei capelli secchi?

Potrebbe essere una causa congenita, una predisposizione naturale, cioè i capelli sono secchi per natura. In questo caso c’è una scarsa irrorazione del cuoio capelluto e secrezioni di sebo insufficienti che lasciano il capello privo di una buona protezione. Le cause dei capelli secchi però possono essere anche esterne: eccessivo uso di phon e piastre, trattamenti troppo aggressivi o non adatti al tipo di capello.

Aggiungiamo a questo il sole, il freddo, il vento, l’inquinamento, il cloro…beh non ci si deve sorprendere se poi ci si ritrova con i capelli secchi, specie se non si è mai pensato di prendersene cura.

Un primo accorgimento è quello di avvolgere di morbidezza i capelli secchi. Appena ne avete la possibilità, e il tempo, fate un bell’impacco con l’OLIO DI BAOBAB di Mediceuticals:

Quest’ Olio donerà ai vostri capelli secchi tutti le vitamine e i sali minerali di cui hanno bisogno. Dovrebbe diventare un rituale da ripetere più volte alla settimana. I suoi componenti naturali si fonderanno con la struttura del capello ridonando la lucentezza e l’ elasticità perdute. Si tratta di un olio dalle forti proprietà nutritive e un forte potere di penetrazione, verrà facilmente assorbito dai capelli secchi e darà nuovo vigore ai capelli secchi e stressati.

Ma per ottenere risultati durevoli , questo non basta! E’necessario prendersi cura quotidianamente dei capelli secchi e acquisire delle buone abitudini da replicare con costanza!

Innanzitutto il lavaggio deve essere delicato e NO a lavaggi troppo aggressivi e troppo frequenti

Usate sempre prodotti naturali e adatti allo scopo specifico di curare i capelli secchi. Quindi no a shampoo troppo detergenti, perché altrimenti si rischia di peggiorare il già debole film protettivo dei capelli, ma attenzione anche a shampoo e lozioni che promettono di risolvere il problema in solo tre minuti! Solitamente questo tipo di prodotti hanno una forte concentrazione di siliconi che danno sì un immediato effetto idratante , che rimane però in superficie e non serve a ‘ricostruire’ il capello danneggiato… risolve la conseguenza, ma non risolve la causa del problema! Lo shampoo HYDROCLENZ di Mediceuticals potrebbe invece rivelarsi un ottimo alleato per combattere il problema dei capelli secchi! Creato con lo scopo specifico di ricostruire la struttura del capello aiuterà in modo naturale e profondo la riattivazione della normale funzione protettiva del film che ricopre il capello!

E infine, ricordate di coccolare i vostri capelli! Alla fine di ogni lavaggio e dedicate qualche minuto all’applicazione di una maschera idratante come MX DUAL THERAPY. Applicata dopo lo shampoo e lasciata agire per due o tre minuti, donerà nuova salute ai vostri capelli.

Consigliamo di pettinare i capelli proprio in questa fase. Molto delicatamente, iniziando dalle punte e salendo lentamente verso le radici. Non solo i nodi si scioglieranno più facilmente con l’aiuto di questa crema, ma aiuterete i principi nutritivi a penetrare più velocemente e in modo più omogeneo.

Risciacquate con abbondate acqua e tamponate delicatamente i capelli con un asciugamano.

Procedete alla normale asciugatura, senza esagerare con il calore del phon.

Due gocce di OLIO DI BAOBAB sulle punte dei capelli e il gioco è fatto.

Se riuscite a seguire questi accorgimenti ad ogni lavaggio e a fare un impacco idratante almeno una volta alla settimana , potrete dire addio ai capelli secchi!!!