Il taglio di capelli ideale

Il taglio di capelli ideale

Trovare il taglio di capelli ideale per la propria forma del viso non è sempre facile.

A volte veniamo attratti dai magnifici tagli di capelli delle modelle e dei personaggi famosi che vediamo nel giornale… ma non sempre quei tagli sono replicabili sulle nostre teste!

Innanzitutto un taglio di capelli ideale dipende dal tipo d capello non solo dalla forma del viso!

Ma facciamo un passo per volta vediamo innanzitutto qual è il taglio di capelli ideale a seconda della forma del viso.

Il viso tondo è caratterizzato da guance tonde.

Ed è privo di tratti spigolosi, per questo ha bisogno di un taglio che lo allunghi dando verticalità senza dimenticare però il volume all radici per non appiattire troppo il volto.

Vanno bene anche tagli non troppo lunghi purchè un pò asimmetrici che pongano l’attenzione sugli occhi e che sfilino le guance. Meno consigliata la frangia che tende a segnare ancor più il volto.

Il viso quadrato è caratterizzato da una mascella importante

e da una fronte importante. In questo caso il viso va ammorbidito lasciando un pò di volume sulle radici e sfilando i tratti di contorno del viso lasciando più movimento … ottimi gli styling con effetto ondulato o riccio che come sappiamo riescono sicuramente nei tagli medio lunghi.

Da evitare i tagli troppo geometrici, meno morbidi perché metterebbero ancora più in evidenza i tratti già forti del viso , meglio scegliere tagli più femminili e romantici.

Il viso ovale non ha elementi particolarmente evidenziati

di base si adatta a diverse forme di taglio sia lunghi che corti, perché avendo contorni regolari non c’è il rischio che vengano messi in evidenza le parti più pronunciate.
E’ una forma del viso versatile che permette di sbizzarrirsi con più leggerezza, ma meglio evitare comunque gli eccessi! Le proporzioni vanno sempre mantenute per dare luminosità al volto.

Sicuramente sempre un ottima scelta i tagli medi , lo sfilato e il taglio un pò mosso… una cosa che di certo si può provare senza preoccupazioni è la frangia, non indicata a tutti i tipi di volto senza mai dimenticare il volume però!

Il viso triangolare è caratterizzato da zigomi pronunciati

una fronte importante e un mento allungato In questo caso i tagli indicati per ridare simmetria al volto sono i tagli medi o anche corti ottimi se movimentati, spettinati e scalati. Caschetto , carré sono tagli ideali oppure i corti con un pò di frangia e qualche ciuffo. anche qui mai dimenticare il volume… alla fine è ciò che mette sempre più in risalto qualsiasi forma del viso oltre a dare l’idea di una chioma sana e corposa!