Prodotti per capelli: MEDICEUTICALS,NIOXIN, BOSLEY, REVIVOGEN e molti altri!

Esistono i Superfood per pelle e capelli?

coppa di akai

Chi non ha mai sentito parlare di SuperFood scagli la prima pietra! Impossibile non essersi imbattuti almeno una volta in una notizia sugli alimenti gusti, quelli che fanno bene più degli altri!

Ma i SuperFood esistono davvero?

Di scientifico non c’è nulla, non è stata coniata una definizione specifica per identificare gli alimenti definibili come SuperFood. Di certo si sa che si tratta di alimenti vegetali, particolarmente ricchi di nutrienti e che apportano vitamine e sali minerali utili alla nostra salute.

mirtilli


Foto di Gabor Mika da Pixabay

Possiamo dire con certezza , quindi, che gli alimenti ricchi di : vitamine, sali minerali, antiosidanti, Omega-3, proteine, fibre e a ridotto contenuto calorico, sono di sicuro definibili come SuperFood.

Ma come decidere quali inserire in questo gruppo eletto? Non ci hanno sempre detto che frutta e verdura in grande quantità apportano tanti nutrienti, sono aliemnti sani e non fanno ingrassare? Sono o non sono i vegetali che vengono prescritti a ‘sazietà’ nelle diete? E’ o non è la mela al giorno a togliere il medico di torno?

Eppure, di recente, riceviamo continue informazioni su prodotti per lo più sconosciuti ( quanto meno nel nostro paese ) che promettono risultati entusiasmanti e benefici prodigiosi per la nostra salute.

Via libera quindi a semi, bacche, alghe e frullati di frutta dal nome esotico ( a volte impronunciabile )  che ci cambieranno la vita!

 

Ma non è che forse il marketing ci ha messo lo zampino, portandoci a cercare elisir di lunga vita in alimenti che vengono da lontano, facendoci dimenticare le virtù di quello che troviamo naturalmente sotto casa?

Che ciascuno faccia la sua riflessione! Ricordiamo però che siamo nell’era in cui, insieme all’importazione di tutti questi SuperFood provenienti da lontano, si professa l’importanza del km-0 e la bontà della frutta e della verdura raccolta quando matura e consumata entro pochi giorni dalla raccolta.

Ad ogni modo anche noi di Salute Capelli, la tua Barberia abbiamo voluto stilare la nostra lista, scegliendo gli alimenti ,che più di altri, contegono elementi nutritivi utili per il benessere di pelle e capelli.

 

 

Broccoli e cavolfiore, poco esotici ma ricchi di sostanze, gli isotiocianati, che in diversi studi hanno mostrato un’apprezzabile attività antitumorale

Mirtilli, ricchi di antiossidanti, soprattutto antocianine, composti che in vitro e in studi animali hanno mostrato proprietà molto interessanti;

Cacao, ricchissimo in flavonoidi, composti antiossidanti molto potenti;

Spirulina, alga con alto contenuto di proteine e di un composto simile alla vitamina B12, assente in tutti i vegetali, privo però di reali funzioni fisiologiche;

La polvere di baobab è sorprendente in quanto mette al riparo dai virus che possono attaccarci in inverno. Ricca in magnesio, potassio e fibre, il baobab è un grande saggio che tutto contiene, aiutando le nostre difese immunitarie.

Quindi via libera ad una alimentazione sana e nutriente… gli elementi su cui puntare ora li conoscete, a voi la scelta!

Share this post



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI UNA DOMANDA DA FARE ? :-)

Scrivi la tua domanda e ti risponderemo in pochissimo tempo! :-)

Benvenuto! Come possiamo esserti utile?

Clicca INVIO per chattare