Raggi UVa e UVB, raggi infrarossi, salsedine, inquinamento, cloro.
Tutti questi sono agenti che rovinano la fibra capillare che a lungo andare la indeboliscono e spesso irreparabilmente. Alla protezione della pelle si pensa sempre, ma non altrettanto si fa con i capelli!
Eppure questi sono sempre esposti al sole, anche solo camminando in città, se non ci si protegge con cappelli e foulard.
La fibra ne risente, si assottiglia, il patrimonio di cheratina si distrugge e il risultato è quello di ritrovarsi con doppie punte, nella migliore delle ipotesi e con capelli sfibrati, secchi e rovinati più spesso.
Cosa fare? Utilizzare prodotti specifici che riparino dai danni causato proprio dal sole. Oli, sieri e fluidi da spruzzare o applicare prima di esporsi, shampoo, maschere e balsami ristrutturanti e idratanti. Latte, crema, acqua, la texture va scelta a seconda del bisogno o delle preferenze.
Gli ingredienti di cui tenere conto sono diversi, i principali sono vitamine A ed E, antiossidanti e nutrienti, estratti di piante e oli essenziali, cheratina. Previeni danni gravi acquistando almeno un prodotto specifico da mettere nel tuo beauty-case dell’estate!