Le Mille virtù del Baobab

Le Mille virtù del Baobab

Conosciuto anche come “Albero della vita”, il Baobab produce un prezioso frutto da cui semi si ricava un olio ricco di proprietà benefiche.

Ricco di acidi grassi, vitamina C, A, ed E , il Baobab è un validissimo alleato per la cura della pelle e dei capelli, ma anche per la salute del corpo.

Su Rai 3 qualche anno fa è andato in onda questo interessante servizio che spiega in modo semplice e chiaro quanto virtuosa sia questa pianta.

L’olio ,estratto a freddo, applicato con costanza è un ottimo antirughe, grazie ai numerosi antiossidanti che contiene; avendo anche proprietà lenitive però è ottimo anche per alleviare l’acne, essendo estremamente emolliente è utile per previene il peggioramento delle smagliature, ma può essere usato anche contro micosi, scottature, irritazioni e screpolature dovute all’esposizione della pelle al sole o al freddo.

La storia dell’albero di Baobab appartiene alla notte dei tempi. Un albero di Baobab vive anche fino a 500 anni e per le popolazione africane è sempre stato una enorme risorsa sia per l’ alimentazione e che per la cura di numerose malattie e per questo motivo hanno sempre avuto un enorme senso di rispetto verso questo albero.

L’olio ,che si ricava dalla lavorazione dei semi che si trovano all’interno del frutto del Baobab, è ricco di acido linoleico e oleico, acidi grassi essenziali dalle spiccate proprietà antiossidanti e idratanti.

L’olio di baobab sarà un ottimo alleato per le smagliature ancora rosse, quelle che si possono ancora migliorare, basterà tenere la pelle delle zone colpite ben idratata con l’olio di baobab.

Può essere utilizzato in gravidanza per mantenere l’elasticità della pelle della pancia che in questo speciale momento viene particolarmente sollecitata.

Lenisce le pelli degli adolescenti colpiti dall’acne perché l’olio di baobab è un potente antisettico e lenitivo, basterà applicarlo con costanza mattino e sera.

E’ ottimo per combattere le micosi della pelle e le scottature anche dopo forti esposizioni al sole.

E non dimentichiamo l’uso sui capelli, per proteggerli dal caldo e dal freddo, per re-idratarli e per prevenire le doppie punte.

 

Insomma un vero olio di bellezza dalle mille virtù….

Lo vuoi provare? Olio Bao Med puro olio di Baobab estratto a freddo, lo trovi QUI

L’effetto idratante dell’olio sarà ancora maggiore se si abbina l’utilizzo anche di un sapone fatto con puro olio di baobab , super emolliente e che non secca la pelle… lo trovi QUI

Diventeranno degli alleati di cui non potrai più fare a meno.