Prodotti per capelli: MEDICEUTICALS,NIOXIN, BOSLEY, REVIVOGEN e molti altri!

Baobab…una bella storia!

baobab sunset

Dedichiamo il nostro post di oggi al racconto di una storia fatta di rispetto della natura e di etica produttiva. Vogliamo raccontare la storia affascinante dell’albero di Baobab e di un’azienda che del Baobab , o meglio del suo frutto, ne ha fatto la sua missione.

Partiamo dall’inizio e raccontiamo un pò di questo prezioso alberto Africano.

Lo sapete che i Babobab africani sono i più antichi 
organismi viventi in Africa?

Il Baobab è quasi venerato in Africa e chiamato l’Albero della Vita.. scopriamo il perchè!

Il Baobab è un albero prezioso per molti animali della Savana africana, perchè contiene grandi riserve d’acqua, spesso assenti in queste zone. L’ombra creata dalla particolare forma della loro chioma, funge da ricovero per molti animali quando il sole picchia forte.

I frutti dell’albero di Baobab sono ricoperti da un guscio duro e ricoperto di una leggera peluria ( tipo la noce di cocco per intenderci). La forma può essere allungata o rotonda e i frutti più grandi possono arrivare a pesare fino a 2 kg e contenere fino a 400 semi. All’interno del frutto i semi di Baobab sono avvolti in un guscio secco e filamentoso come fossero incastrati in una rete. Proprio perchè così grandi e difficili da aprire, i frutti di Baobab vengono per lo più aperti da uomini o da babbuini che ne sono particolarmente ghiotti.

Ed è da questi semi dal colore marrone che viene estratto un olio prezioso e ricco di oligoelementi, utile per trattare la pelle e i capelli specie se disidratati.

Ma l'utilità del Baobab è infinita!

La fibra della corteccia viene usata per realizzare corde, cestini, tessuti, corde per strumenti musicali e cappelli impermeabili. La cosa incredibile è che l’albero di Baobab non soffre quando viene tolta la corteccia, anzi ne rigenera di nuova continuando a creare materia prima per il sostentamento delle popolazione dell’Africa… quando si dice che la Natura pensa a tutto !

Ma la grandiosità del Baobab 
non finisce qui!

Dalle foglie si trae un alimento ( la consistenza una volta cotte è simile a quella degli spinaci ) che viene usato anche come medicamento per trattare infiammazioni renali e della vescica, per trattare l’asma, le punture di insetti e molte altre infiammazioni. Insomma, il Baobab fa parte non solo della vita , ma anche della cultura e delle tradizioni africane.

La forma particolare dell'albero di Baobab ha alimentato 
storie e leggende.
 Foto di Nici Keil da Pixabay


Foto di Nici Keil da Pixabay

Si narra che , al momento della creazione, Dio piantò il Baobab nel bacino del Congo. Ma il Baobab era infelice lì e si lamentò per il clima caldo e umido. Dio allora lo trasferì sulle alte montagne del Ruwenzori, ma nemmeno qui il Baobab era felice… troppo freddo, troppa neve, troppa nebbia. Allora Dio lo spostò nel Sahara dove il clima era caldo e secco, ma nemmeno qui il Baoba smise di lamentarsi. Dio allora perse la pazienza, lo strappo dalla terra e lo lanciò alle sue spalle. Il Baobab finì a testa in giù ( la sua chioma ricorda delle radici ndr ) nella Savana, dove ancora vive tranquillo e felice!

Questa bella storia storia, si intreccia poi con il destino di un’azienda che ha fatto del Baobab, o meglio dell’Olio che se ne trae, la materia prima dei suoi prodotti, preservando le popolazioni africane e diffondendo la conoscenza di questo albero meraviglioso.

L’azienda è Mediceuticals® e la linea di prodotti si chiama Bao-Med®. Qual è la caratteristica di questi prodotti?

Olio di Baobab

Bao-Med Olio di Baobab 100% naturale

Oltre a trattarsi di prodotti creati con olio biologico, puro, certificato, sono anche prodotti che rispettano la natura e soprattutto la cultura dei luoghi dove il Baobab cresce, seguendo un processo sostenibile ed etico.

Come?

Vengono raccolti solo i frutti che cadono a terra per naturale maturazione, non viene messa in atto alcuna raccolta automatizzata che potrebbe ledere l’albero e compromettere la formazione di nuovi frutti.

La raccolta dei frutti viene affidata alle mani esperte delle comunità che vivono in questi luoghi da secoli e che da secoli utilizzano i preziosi frutti di Baobab. Le popolazioni locali, dunque, da questa attività traggono un reddito e un sostentamento per le loro famiglie.

Acquistare un prodotto Bao-Med@ significa quinid non fare del bene solo a se stessi, ma anche a chi ha attivamente contribuito a creare questi prodotti.

Volete provare i prodotti Bao-Med®? Li trovate QUI!

 

Share this post



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI UNA DOMANDA DA FARE ? :-)

Scrivi la tua domanda e ti risponderemo in pochissimo tempo! :-)

Benvenuto! Come possiamo esserti utile?

Clicca INVIO per chattare