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Elementi Antiossidanti! Ma cosa sono?

Elementi Antiossidanti! Ma cosa sono?

Elementi Antiossidanti! Ma cosa sono?

Ne sentiamo continuamente parlare, specie in riferimento a prodotti anti-aging…ma cosa sono davvero gli Antiossidanti? Quali sono le ossidazioni e perché le dobbiamo combattere?

Diciamoci la verità, questi antiossidanti un pò ci perseguitano! Li sentiamo nominare tra proprietà degli alimenti che mangiamo, dei succhi di frutta che beviamo, delle creme anti età che utilizziamo..ma sappiamo davvero cosa combattono e perché gli antiossidanti sono così importanti per la nostra salute?

Innanzitutto il binomio per antonomasia : antiossidanti e radicali liberi! Sono due termini che vanno a braccetto e che compaiono nelle pubblicità e nei foglietti illustrativi di molti prodotti. I radicali liberi sono di fatto delle molecole, prodotte naturalmente dal nostro corpo nel corso delle sue funzioni. Diciamo che sono una sorta di conseguenza naturale dell’attività del nostro organismo. La loro produzione dà origine al fenomeno della ossidazione.

Gli agenti esterni a cui ogni giorno siamo esposti ( raggi UV, stress, smog, cattiva ossigenazione, sedentarietà, cattiva alimentazione, fumo…) aumentano la naturale produzione di radicali liberi, quindi di agenti ossidanti del nostro corpo. Troppi radicali liberi in circolo facilitano l’invecchiamento e lo sviluppo di malattie.

Le conseguenze? rughe, pelle spenta, perdita di elasticità dei tessuti, minore produzione di acido iarulonico che conferisce idratazione e tonicità = un aspetto poco curato, non fresco, non propriamente sano!

Ed ecco che in nostro aiuto arrivano i famosi antiossidanti, che di fatto servono a diminuire o tenere controllato il numero di molecole di radicali liberi in circolo nel nostro corpo.

Una buona quantità di antiossidanti significa maggiore ossigenazione, quindi idratazione, quindi naturale rigenerazione delle cellule, quindi…. un organismo più sano evitale, con delle buone difese immunitarie e una naturale barriera contro certe malattie specie di carattere cardiovascolare e neurovegetativo.

 Come sempre il primo passo è una sana alimentazione. Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei! Abbondare di frutta e di verdura non è mai un errore specie in tema di antiossidanti. I radicali liberi vengano combattuti a suon di vitamina A, C e E, Polifenoli ( il frutto che ne ha la maggiore concentrazione è l’uva … ma tranquilli anche un buon bicchiere di vino rosso ne contiene una giusta dose 😉 e selenio ( patate, banane… ad esempio).
Il secondo step per raggiungere la giusta quantità giornaliera di antiossidanti è :il movimento! camminare all’aria aperta sarebbe già un gran cosa per ossigenare pelle e organi, specie dopo una giornata passata chiusi in un ufficio!
Il terzo step è utilizzare prodotti che ne contengano in abbondanza… creme per il viso e per il corpo, ma anche docciaschiuma e shampoo.

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